In questo progetto il monoblocco EASY è stato realizzato per gestire il dosaggio di piccole quantità di prodotto liquido all’interno di contenitori in vetro con diversi range di dosaggio che vanno da un minimo di 5 ml ad un massimo di 20 ml con tappi in plastica a vite con superfice piana e tappi con sistema contagocce.

Foto impianto realizzato
La stazione di dosaggio è composta da una pompa peristaltica con display indipendente scelta appositamente per risultare integrabile nel sistema e per gestire adeguatamente i range di dosaggio previsti dalla commessa.
L’ugello erogatore è progettato e realizzato interamente in acciaio inox con foro di uscita da 1,5” e dotato di guarnizioni in PFTE con valvola salva goccia. (foto 1)

Foto 1 – dettaglio stazione di dosaggio
La stazione di tappatura invece è composta da un avvitatore pneumatico con regolatore digitale di pressione in grado di gestire il serraggio dei tappi in plastica a vite oggetto della commessa.
Il posizionamento degli stessi sul collo della bottiglia avviene mediante un nastro di carico e sistema automatico con pick&place a ventosa per la gestione del tappo in plastica con superfice piana (foto 2) e di una finestra d’inserimento manuale per il formato “pipetta” (foto 3): in questo modo il cliente dispone di un unico monoblocco in grado di gestire l’intero processo di confezionamento dei vari formati.

Foto 2 – stazione di tappatura con pick&place e avvitatore per tappi in plastica

Foto 3 – stazione di tappatura con finestra per inserimento manuale del tappo
In ingresso e in uscita dal monoblocco sono stati aggiunti due tavoli rotanti, uno per il carico e uno per lo scarico dei contenitori con regolatore di velocità e sponde regolabili.
L’impianto ha una produttività di 900 pz/h sul formato da 20 ml ed è stato predisposto per offrire la possibilità al cliente di aggiungere una seconda stazione di dosaggio per aumentarne la produttività.