Questa commessa ha previsto la realizzazione di una linea automatica di riempimento e tappatura di prodotti schiumogeni simili a detergenti industriali.
I formati utilizzati sono bottiglie in PET da 250 ml, 500 ml e 1.000 ml con tappi in plastica a vite.

Foto impianto realizzato
La linea è stata realizzata con senso di marcia da destra verso sinistra, su specifica richiesta del cliente, ed è equipaggiata con una stazione di dosaggio con doppio pistone volumetrico (foto 1) con range da 50 ml a 1.500 ml e beccucci erogatori con Ø 17 – 10 in acciaio inox con valvola salva goccia.

Foto 1 – gruppo di dosaggio volumetrico a doppia testa
Nella stazione di dosaggio è installato un sistema elettropneumatico di salita e discesa degli ugelli erogatori con velocità regolabile da plc per consentire una corretta gestione della schiuma durante la fase di riempimento. (foto 2)

Foto 2 – dettaglio stazione di dosaggio e tappatura
La stazione di tappatura è composta da un sistema automatico di orientamento tappi a vibrazione con canale in uscita sul nastro del pick&place (foto 3) e un avvitatore pneumatico a testa discendente con mandrini realizzati interamente in acciaio inox su misura per ogni singolo formato di tappo.

Foto 3 – Orientatore vibrante con canale in uscita per tappi
In ingresso dal monoblocco è stato aggiunto un tavolo rotante di carico con pianale di appoggio bottiglie e spintore manuale e un tavolo rotante di accumulo a fine linea.
L’impianto, con un ingombro complessivo di 3 metri in larghezza e 2,7 metri di profondità, ha una produttività oraria di circa 1.400 pz/h ed è particolarmente indicato per il processo di confezionamento di tutti i prodotti che generano un elevata schiuma come detergenti industriali o prodotti simili.